TOP LATEST FIVE AVVOCATO ESPERTO IN NDRANGHETA URBAN NEWS

Top latest Five Avvocato esperto in ndrangheta Urban news

Top latest Five Avvocato esperto in ndrangheta Urban news

Blog Article

A riferire dei rapporti fra le attività finanziarie di Michele Sindona e l’opera di riciclaggio di Cosa Nostra, oltre che dell’incontro fra Stefano Bontate e Giulio Andreotti della primavera-estate del 1979, fu un altro collaboratore di giustizia, Angelo Siino. Questi dichiarò di aver accompagnato, in automobile, Bontate al vertice tenutosi, a Catania, tra il giugno e il luglio del 1979, nella riserva di caccia di proprietà degli imprenditori catanesi Costanzo, e di averne atteso la conclusione senza parteciparvi formalmente chiacchierando, fra l’altro, con il guardiano del posto (soprannominato ‘U cchiu’, la civetta): stando a Siino, il guardiano gli riferì di aver visto Giulio Andreotti entrare nel luogo dell’incontro.

L’ipotesi dello scontro tra vecchia e nuova camorra sembra quindi confermata: da una parte il gruppo che controlla un pezzo della filiera edile, dall’altra il

Macera fa presente che di fronte alla trasformazione del territorio, da economia rurale a economia industriale, alcuni camorristi hanno iniziato ad interferire nelle attività produttive per realizzare guadagni mediante l’uso della violenza50, in un diffuso sistema estorsivo che colpisce commercianti, costruttori edili, industriali e pubblica amministrazione51.

Qualsiasi persona alla quale venga trovata un arma o delle munizione senza che abbia l’autorizzazione dell’Autorità è punibile dalla legge. Quindi in una circostanza del genere partono subito le indagini da parte delle forze della polizia.

- sarà il capo incontrastato della criminalità paganese fino alla fantastic degli anni Settanta. Prima for eachò di concentrarci su di lui, è utile interrogarsi su cosa ci dice la sparatoria.

(la sussistenza n.d.r.) di rapporti di scambio che dette amichevoli relazioni hanno determinato: il generico appoggio elettorale alla corrente andreottiana, peraltro non esclusivo e non esattamente riconducibile advertisement una esplicita negoziazione e, comunque, non riferibile precisamente alla persona dell’imputato;

Nel 1970 torna in azione sparando a un commerciante e poi a un pregiudicato. Ingaggia infine un conflitto a fuoco con i carabinieri35. Quest’ultimo episodio è da movie poliziesco. Serra è ricercato e sta viaggiando in automobile sulla provinciale quando incrocia una pattuglia e inverte il senso di marcia for each scappare. Ne nasce un inseguimento in cui Serra spara contro i militari. Perde così il controllo della vettura e va a sbattere contro il

Le ipotesi sul movente dell’omicidio furono essenzialmente tre. Omicidio di camorra; rapina; movente legato a vicende personali. L’omicidio di camorra rimane l’ipotesi principale. Le modalità sono tipiche dell’omicidio in stile camorrista.

L’equilibrio di questa organizzazione è ovviamente precario in quanto i “capetti” dei diversi clan possono entrare in conflitto for every motivi di dominio e di potere tra loro in continuazione. All’interno dell’organizzazione camorristica sono possibili alleanze tra clan diversi di uno stesso territorio for every differenziare l’attività illecita, ma sempre senza un capo superiore che li coordina (esempio film La Paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi; film Gomorra, di Matteo Garrone).

Rispetto alla seconda epoca, quella relativa alla egemonia dei ‘corleonesi’ in Cosa Nostra, a parere dei giudicanti, pur in presenza di un quadro istruttorio in grado di rappresentare effettivamente i tentativi dei nuovi reggenti di instaurare dei rapporti con Giulio Andreotti (il collegio ritenne comprovato l’incontro tra Giulio Andreotti e Andrea Manciaracina del 19 agosto del 1985), non furono portate prove sufficienti per affermare la perpetuata collusione di Andreotti., interrottasi nella primavera del 1980.

Nell’udienza del 14 ottobre si procedette dapprima alla relazione della causa svolta dal dott. Maurizio Massera; di seguito, il sostituto Procuratore Generale Francesco Iacoviello pronunciò la sua requisitoria, che si concluse con la richiesta di rigetto dei ricorsi intervenuti.

occur si è visto, questo risulta inadeguato e immaturo ma pone comunque le condizioni for every lo sviluppo di un primo radicale nucleo di rivendicazioni antimafia sul territorio: nel gioco continuo tra realtà e rappresentazione si producono, dunque, effetti concreti.

Gli altri collaboratori (cosiddetti “minori”) che testimoniarono in aula dovettero subire insulti di ogni genere da parte degli imputati presenti ma non si fecero condizionare e confermarono le loro accuse. Gli ultimi 7-eight mesi furono dedicati alle requisitorie dei pubblici ministeri e alle arringhe difensive degli avvocati, prima che il processo di primo grado si avviasse all’epilogo.

33Finisce così la sua epopea criminale. Altri camorristi gli succederanno e con profili e interessi click here diversi. La stagione del suo dominio segnerà comunque la storia di Pagani e dell’agro nocerino, facendo conoscere a quel territorio una camorra diversa, moderna e violenta:

Report this page